Premi "Invio" per passare al contenuto

La Nuova Evangelizzazione

Un tempo nuovo per la chiesa e per il mondo

Link

Si tratta di un corso completo, offerto in 4 Video di circa 2 ore ciascuno, tenuto da Marco Guzzi presso la Pontificia Università Lateranense, Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum”, nei mesi di febbraio- marzo 2014.

In questo corso si tenta di comprendere in che senso la Nuova Evangelizzazione, di cui incominciò a parlare Giovanni Paolo II alla fine degli anni ‘70, si possa dire “nuova”, che cosa cioè debba cambiare e stia già cambiando nella esperienza della fede cristiana in questo esordio di terzo millennio.

Per comprendere la misura di questa “novità”, rilanciata anche dal magistero di Papa Francesco, è necessario però interpretare molto meglio che cosa stia accadendo a livello di storia dell’uomo, e cioè quella svolta antropologica, di cui tanto si parla, ma che raramente viene chiarita nei suoi concreti contenuti.

Solo questa lettura più approfondita dello straordinario passaggio antropologico in atto sul nostro pianeta terra, consentirà di comprendere anche le sue ricadute portentose su tutte le espressioni della stessa fede cristiana, e cioè la radice della crisi spirituale e culturale che stiamo attraversando, da tempo in vero, e che sta minando la trasmissione generazionale dell’esperienza cristiana.

Solo a questo punto infine si cercherà di individuare quali possano essere le direttrici di una autentica nuova evangelizzazione che sappia fronteggiare le sfide finali che l’uomo si trova ad affrontare.

Così questo Corso si offre anche come un’introduzione al lavoro dei Gruppi Darsi pace, che non sono altro che un contributo appunto alla inaugurazione di un tempo nuovo per la Chiesa e per il mondo.

La Nuova Evangelizzazione