28 Jun 2017
Conferenze



Per scrivermi:
Marco Guzzi
Via G. Valmarana 71
00139 - Roma
marcoguzzi@surf.it
 

Corsi


Breve Introduzione al lavoro dei gruppi guidati da M.G.

14 marzo/4/11/18 aprile 2016 - ore 16-19
Pontificia Università Lateranense- Istituto di Teologia della Vita Consacrata

La Nuova Evangelizzazione
Un tempo nuovo per la Chiesa e per il mondo

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Il corso sarà aperto anche ad uditori esterni.


Stagione 2014-2015
Roma

Gruppi Darsi pace
Liberazione interiore-trasformazione del mondo

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Gli incontri del triennio si svolgono presso l’Università Salesiana, Piazza Ateneo Salesiano n. 1 ROMA, raggiungibile dalla Stazione Termini con i bus 90 e 38 (scendere a Piazza Vimercati).

L’appuntamento con i nuovi partecipanti al 1° anno è domenica 12 ottobre 2014, alle ore 9.45, nell’atrio dell’Università Salesiana.
Nuovo incontro aperto a tutti Domenica 9 novembre alla stessa ora.
Da lì ci recheremo insieme, per evitare ogni difficoltà, presso l’aula dove avrà luogo il 1° incontro (presumibilmente l’Aula Zatti: verificare sul sito www.darsipace.it alcuni giorni prima dell’incontro). A seconda del numero dei partecipanti, anche il 2° incontro potrebbe avere luogo in questa aula più ampia. I successivi incontri si svolgeranno invece presso la Sala del Collegio Docenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Si può anche entrare con la macchina, procedere sul viale a sinistra, e parcheggiare comodamente nel secondo grande cortile sulla destra (fiancheggiando l’edificio della Biblioteca).


7/9 dicembre 2012
Roma

Dall'abc
Reimparare ad essere umani

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Globalizzazione - Nuova Evangelizzazione - Nuova Umanità


Corso intensivo di formazione integrata dei Gruppi Darsi Pace

Con Marco Guzzi

Comunità di Preghiera “Mater Ecclesiae”
Suore Dorotee di Cemmo
Via della Pineta Sacchetti, 502
00168 – ROMA
Tel/Fax 06.3017936 (per iscriversi)
Mater.eccl@tiscalinet.it
www.centromaterecclesiae.it

Obiettivi e finalità dell’incontro

Per molti aspetti la nostra civiltà sembra attraversare un vero e proprio fallimento.
Tutto sembra travolto da una irrefrenabile crisi: le istituzioni sociali, la morale, le relazioni affettive, le tradizioni religiose, la democrazia, ogni struttura di significato.
A livello personale questo vortice si traduce in gravi crisi esistenziali, di identità e di significato.

Questo Corso si prefigge di mostrare come tutti questi fallimenti possano essere interpretati e vissuti come luoghi privilegiati di ricominciamento, come cioè situazioni preziose per avviare un ricominciamento personale e collettivo di portata antropologica.
Il problema consiste nel comprendere molto meglio che cosa stia fallendo nelle nostre esistenze e sul pianeta terra, e perché stia tracollando.

La comprensione delle vere cause dei nostri fallimenti ci può infatti aprire all’esperienza di un nuovo modo di essere umani, che potrà tirarci fuori da questa fase di agonia.

I processi della globalizzazione ci spingono con ineluttabile forza verso questa revisione generale delle nostre vite e delle nostre culture. Un processo che nella Chiesa assume i caratteri di una Nuova Evangelizzazione, rivolta innanzitutto agli stessi cristiani.


Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata utilizzata nei corsi regolari che si svolgono da oltre tredici anni a Roma e che sono seguiti ormai da ogni parte d’Italia e del mondo.
Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007.
La base teorica del lavoro è invece raccolta nei volumi di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005, Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore, Ed. Paoline 2009, Dalla fine all’inizio – Saggi apocalittici, Ed Paoline 2011, Dodici parole per ricominciare – Saggi messianici, Ancora 2011; Il cuore a nudo – Guarire in dialogo con Dio, Ed. Paoline 2012.
Si cfr. anche www.marcoguzzi.it www.darsipace.it

Per ulteriori informazioni su questo Corso si cfr. www.darsipace.it


ottobre 2012 - giugno 2013
Da Roma e da tutto il Mondo

Gruppi "Darsi pace"
Stagione 2012-2013

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Anche quest’anno avvieremo una nuova prima annualità fisico-telematica aperta a tutti.
I 12 incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio (ore 17.30/20), e quindi in un orario molto comodo per chi vorrà venire di persona, mentre per chi ci seguirà on line ogni seduta verrà riportata in un sito riservato dopo due o tre giorni.

Questo è il 14° anno della nostra sperimentazione e ogni anno ci convinciamo di più della necessità di elaborare itinerari concreti in cui le persone possano fare esperienza diretta di una liberazione interiore quanto mai inderogabile.

Ormai abbiamo il 1°, il 2°, e il 3° anno fisico-telematici, con praticanti sparsi in ogni parte d’Italia, ma anche a Varsavia, a Praga, nel Lussemburgo, in Argentina, negli Stati Uniti, a Singapore, o a Taiwan.
Abbiamo poi avviato anche il primo biennio di Approfondimento, che si chiama “Per donarsi”, con circa 40 praticanti, al quale seguirà un secondo biennio di Approfondimento, “Imparare ad amare”.
Abbiamo inoltre avviato, ormai da oltre 3 anni, un Corso per Formatori, nel quale 12 persone stanno tentando di prepararsi a guidare altri Gruppi Darsi pace.

Il metodo che stiamo sperimentando tenta di integrare la dimensione culturale, e cioè una interpretazione forte del tempo che stiamo attraversando, con un lavoro autoconoscitivo serio e radicale, in un orizzonte di ricerca spirituale, in cui il mistero cristiano della salvezza ritrova tutta la sua freschezza originaria, tutto il fascino di una speranza di vita nuova ed eterna.

I nostri Gruppi perciò si offrono a tutti, ai cattolici praticanti come ai cristiani in generale, ai non credenti come a chi si sia avvicinato ad altre fedi o sapienze. Tutti siamo infatti in un certo senso dei Ri-comincianti, tutti abbiamo bisogno di una Nuova Evangelizzazione, tutti stiamo attraversando una crisi senza precedenti, che è una vera e propria rivoluzione antropologica, in cui tutte le figurazioni storico-culturali, religiose, politiche, artistiche, e scientifiche, vivono un profondissimo travaglio rigenerativo.

Chi volesse avere maggiori informazioni può già da ora scrivere a questo indirizzo: marcoguzzi@surf.it
Noi comunque inizieremo a raccogliere le iscrizioni dal 15 di settembre.

Benvenuti allora, e, se lo ritenete opportuno, diffondete pure questa informazione a tutte quelle persone che siano alla ricerca di un vero nuovo inizio nella loro esistenza.


7/9 settembre 2012
Albino (Bg) -

Adesso è un nome di Dio
Concentrazione, meditazione, e preghiera
come vie di liberazione


Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

SCUOLA APOSTOLICA S.CUORE Via Leone Dehon, 1 — 24021 ALBINO (BG)
per informazioni contattare: Giuliana 329 2646719 giumar12@gmail.com
Vanna 348 5186994 v.giovanna@virgilio.it
Responsabile accoglienza P.Romano
www.dehoniani.it/scuolaapostolica/albino.

************************************************************ Obiettivi e finalità

L’uomo e la donna contemporanei sono sempre più schiacciati dal tempo, dalla sua velocità, e dall’affanno delle troppe cose da fare.
Questa schiavitù ci deprime, ci depotenzia, e ci rende tristi e insoddisfatti.
Il Corso si prefigge di mostrare come sia possibile attenuare questa ansietà, imparando a spegnere le catene di pensieri, spesso oppressivi e depressivi, che ci legano al passato o alle nostre proiezioni paurose sul futuro.
Imparare ad essere presenti è stato il metodo primario di ogni itinerario spirituale serio, la sala di accesso ad ogni esperienza del divino e di Dio.
Dio, infatti, come diceva sant’Agostino, è sempre Presente, purtroppo siamo noi che ci stanziamo nell’irrealtà del passato o del futuro.
Tornare al presente significa insomma recuperare la forza dell’inizio, la freschezza della vita sorgente, che sgorga proprio ora dal presente eterno di Dio.
Solo questa esperienza potrà ridonarci la forza di trasformare il tempo, e cioè le nostre esistenze e la storia collettiva, di riaprirle alle proprie sorgenti, e di liberarle così dalle determinazioni distruttive che le rendono spesso così pesanti e dolorose.

************************************************************ Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata utilizzata nei corsi regolari che si svolgono presso l’Università Salesiana di Roma.
Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007. La base teorica del lavoro è invece raccolta nei volumi di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005, Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore, Ed. Paoline 2009, e Dalla fine all’inizio – Saggi apocalittici, Ed. Paoline 2011.


28 giugno/1 luglio 2012
Campello sul Clitunno (PG)
Convento Padri Barnabiti

Che cosa significa guarire?
La terapia globale dello Spirito

Per informazioni: lucianobecce@libero.it
marcoguzzi@surf.it

Obiettivi e finalità dell’incontro

In un tempo profondamente malato cresce il bisogno di curarsi.
La salute infatti sta diventando il nuovo bisogno primario.
Ma ciò che cerchiamo è in realtà una salute globale, non solo fisica, ma anche psichica, emozionale, e alla fine spirituale: una salute che vada a coincidere con il nostro straziante desiderio di una salvezza definitiva.

Nel Corso intensivo, guidato da Marco Guzzi, comprenderemo molto meglio le cause profonde del nostro malessere, le radici personali e cosmiche del male che ci affligge, per aprirci ad un processo di guarigione davvero integrale.
Comprenderemo che molto spesso sono i nostri comportamenti e i nostri pensieri ad ammalarci, e a volte anche a distruggerci, e che l’inizio di ogni autentica terapia consiste nel riconoscere questa nostra tendenza autodistruttiva.

Ma il semplice riconoscimento delle nostre forme negative non sarebbe sufficiente se non potessimo aprirci all’azione risanante di una potenza ben più vasta della nostra, a quello Spirito creatore che è in grado di guarirci e di riformarci nella nostra originaria integrità.


Programma del Corso intensivo

giovedì 28 giugno 2012
18,00 Arrivo e sistemazione
18,30 Meditazione introduttiva
20,45 Presentazione del Corso:
È tempo di entrare in cura!

venerdì 29 giugno
7,30 Chi Kung. Movimenti della salute (*)
Meditazione e preghiera mattutina (**)
9,15 Primo passo: tornare a sperare in una salute/salvezza globale
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
15,45 Lavori di gruppo
17,15 Condivisione in assemblea
Intervallo
18,30 Celebrazione eucaristica
20,45 Incontro di fine giornata:

sabato 30 giugno
7,30 Chi Kung. Movimenti della salute (*)
Meditazione e preghiera mattutina (**)
9,15 Secondo passo: riconoscere la nostra malattia mortale
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
15,45 Lavori di gruppo
17,15 Condivisione
Intervallo
18,15 Celebrazione eucaristica
20,45 Meditazione poetica:
Guarire in dialogo con Dio

domenica 1° luglio
7,30 Esercizi di ricarica energetica (*)
Meditazione e preghiera mattutina (**)
9,15 Terzo passo: ricevere in Cristo la perfetta guarigione
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
12,00 Conclusione
12,30 Pranzo e congedo

(*) Paola Balestreri
(**) Padre Antonio Gentili

Metodologia

Nel corso seguiremo la metodologia integrata utilizzata nei corsi regolari che si svolgono da oltre dodici anni a Roma. Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007, e nel volume Il cuore a nudo – Guarire in dialogo con Dio, Ed. Paoline 2012. La base teorica del lavoro è invece raccolta nei volumi di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005, Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore, Ed. Paoline 2009, Dalla fine all’inizio – Saggi apocalittici, Ed Paoline 2011, Dodici parole per ricominciare – Saggi messianici, Ancora 2011.
Si cfr. anche www.darsipace.it

Per informazioni e iscrizioni:
Luciano Becce - 3936392416
lucianobecce@libero.it


8/11 dicembre 2011
Roma - Comunità Mater Ecclesiae

Maschio e femmina li creò
Il segreto delle nozze interiori
e del vero matrimonio


Per informazioni: 06.3017936
marcoguzzi@surf.it

Comunità di Preghiera “Mater Ecclesiae”
Suore Dorotee di Cemmo
Via della Pineta Sacchetti, 502
00168 – ROMA Tel/Fax 06.3017936
Mater.eccl@tiscalinet.it www.centromaterecclesiae.it

Obiettivi e finalità dell’incontro

Viviamo in una fase storica in cui non solo il matrimonio ma la stessa coppia attraversano una crisi radicale. Sembra che il maschio e la femmina umani facciano sempre più fatica a coniugarsi, a creare relazioni durature.

C’è chi attribuisce questo fenomeno all’egoismo crescente, e c’è chi si rallegra di questa fluidità sentimentale. Entrambe queste prospettive, tradizionaliste o progressiste, sono però parziali, miopi, insoddisfacenti.

In realtà stiamo letteralmente riformulando i contenuti storici delle nostre identità di genere, ecco perché entra in crisi la modalità precedente di relazione tra il maschio e la femmina.

Dobbiamo perciò riordinare il principio maschile dell’azione e il principio femminile dell’abbandono dentro di noi, per poter creare relazioni all’altezza dei tempi. E questo vale per tutti, anche per chi abbia scelto una vita da celibe o da nubile.

In questo Corso inizieremo a comprendere queste dinamiche profonde, per disporci ad un profondo rinnovamento delle nostre vite emotive e affettive.


Programma del corso intensivo

Giovedì 8 dicembre 2011
18 Arrivo e sistemazione
18.30 Meditazione introduttiva
20.45 Presentazione del seminario: Crisi della coppia: crisi del mondo

Venerdì 9 dicembre 2011

9.15 Lo squilibrio dei principi attivo e passivo e le relazioni falsate che ne derivano
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione in assemblea
20.45 Incontro di fine giornata

Martedì 7 dicembre 2011

9.15 L’armonia segreta tra giusto abbandono e giusta azione: le vere Nozze
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione
20.45 Incontro di fine giornata

Mercoledì 8 dicembre 2011

9.15 Credere per abbandonarsi, abbandonarsi per agire: Cristo, il principio di ogni coniugazione
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento


Avvertenze

E’ possibile partecipare al Corso secondo due modalità: come residenti e come pendolari.
Quota residenti: Euro 150 più 40 di iscrizione (+ 2 euro a notte per i non residenti a Roma, come tassa di soggiorno imposta dal Comune).
Quota pendolari: Euro 40 di iscrizione più 30 per uso casa.
Costo singolo pranzo: Euro 10.
Per effettuare l’iscrizione è sufficiente telefonare, inviare un fax o una mail presso la sede del corso (vedi frontespizio).
Il Centro “Mater Ecclesiae” si raggiunge dalla Stazione Termini con Metropolitana linea “A” in direzione Battistini, fino a Valle Aurelia, quindi con treno urbano FS per Viterbo o Cesano o Bracciano, scendendo alla fermata Gemelli.
Per ulteriori informazioni Sui Gruppi “Darsi pace”: www.marcoguzzi.it www.darsipace.it Posta: marcoguzzi@surf.it


ottobre 2011/giugno 2012
Roma

Darsi Pace 2011/2012
Gruppi di liberazione interiore

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Con quest’anno inizia una nuova fase della storia dei Gruppi Darsi Pace.
Dopo 12 anni di sperimentazione abbiamo infatti ristrutturato i Gruppi in vista delle prossime espansioni.
Ci sono dunque i Gruppi di 1a, 2a, e 3a annualità, che compongono il Triennio di base (Darsi pace), al quale segue un biennio di Approfondimento articolato in brevi fine-settimana (Per donarsi), e poi un ulteriore biennio (Imparare ad amare).

Il nuovo Logo tenta di sintetizzare l’ispirazione fondamentale del nostro lavoro: integrare cioè la Tradizione cristiana, simboleggiata dalla Croce antica, con tutte le aperture della modernità e della contemporaneità, rappresentate dal simbolo dell’Infinito.

Questa sintesi è finalizzata appunto a Darci Pace, e infatti le due lettere iniziali, la d e la P, unendosi compongono proprio l’infinito con dentro inscritta la croce. Ma Darsi Pace significa lavorare per l’emersione su questa terra di una nuova umanità, meno predatoria, meno bellica, e più aperta alla relazione e alla trasformazione. Significa cioè dedicarsi anima e corpo alla nascita in noi di quell’Uomo-Dio, che Cristo, nostra pace, ha inseminato dentro ogni essere umano.
Un compito immenso dunque, e per nulla “privato”: collaborare contemporaneamente e indissociabilmente alla propria salvezza e alla rigenerazione della storia umana, in un momento cruciale in cui tutto sembra precipitare verso il caos, e chiede perciò un riordinamento radicale, un vero e proprio nuovo inizio.

Anche quest’anno avvieremo un corso fisico-telematico, dopo l’ottima esperienza del 2010/11, anno in cui più di 100 persone hanno partecipato al 1° anno con buoni risultati ed un insperato coinvolgimento spirituale.

Chi desidera può già scrivere alla mia mail personale marcoguzzi@surf.it, per ricevere le istruzioni per l’iscrizione. Potete anche diffondere questa notizia a tutti gli amici che riteniate possano essere interessati.

L’appuntamento per tutti è infine per sabato 15 ottobre, alle ore 18, in Roma, presso il Complesso storico dei Domenicani, Piazza della Minerva n. 42. Lì presenteremo l’anno 2011/12 di lavoro dei Gruppi.

Che lo Spirito della vita ci illumini e ci accompagni in questa avventura, aprendoci sempre più ampi orizzonti di gioia e di impegno creativo.


30 giugno/3 luglio 2011
Convento Padri Barnabiti
Campello sul Clitunno (PG)

Con tutto il cuore
Dalla follia del cuore diviso
all'integrità dell'uomo nuovo


Per informazioni: 0743.521097
marcoguzzi@surf.it

Programma del Corso intensivo

giovedì 30 giugno 2011
17,30 Arrivo e sistemazione
18,30 Pratica meditativa e preghiera comunitaria
20,45 Presentazione del Corso intensivo:
Il tempo del cuore a pezzi, e la sua fine

venerdì 1 luglio
7,30 Esercizi di ricarica energetica (*)
Meditazione e preghiera mattutina (**)
9,15 Le paranoie del cuore diviso: manipolazioni e controllo
Meditazione guidata, insegnamenti e esercizi psicologici
15,00 Esercizi di rilassamento e di ricarica (*)
16,00 Condivisione in gruppi
17,15 Condivisione in assemblea
Intervallo
18,30 Celebrazione eucaristica
20,45 Incontro di fine giornata

sabato 2 luglio
7,30 Esercizi di ricarica energetica (*)
Meditazione e preghiera mattutina (**)
9,15 La forza isterica di chi non ha cuore
15,00 Esercizi di rilassamento e di ricarica (*)
16,00 Condivisione in gruppi
17,15 Condivisione in assemblea
Intervallo
18,15 Celebrazione eucaristica
20,45 Meditazione poetica: Le metamorfosi del cuore

domenica 3 luglio
7,30 Esercizi di ricarica energetica (*)
Meditazione e preghiera mattutina (**)
9,15 Il cuore messianico della nuova umanità
Meditazione guidata, insegnamenti e esercizi psicologici
12,00 Conclusione
12,30 Pranzo e congedo

____________________________________ (*) Guida Alessandro Cravera
(**) Guida p. Antonio Gentili


Avvertenze
1. L’orario dei pasti è il seguente:
8,30: colazione; 12,30: pranzo; 19,30: cena.

2. L’iscrizione al corso (non rimborsabile) da inviare entro giugno è di € 50.
La diaria (vitto e alloggio) è di € 60; costo complessivo iscrizione e diaria: € 230.

3. I pendolari, oltre al versamento della quota di iscrizione, possono usufruire del pranzo o della cena (€ 15).

Obiettivi e finalità

In un tempo di crescente frammentazione interiore diviene sempre più urgente il bisogno di rimettersi in cammino per ricercare il proprio cuore.

Mentre tutti gli altoparlanti di questo mondo vorrebbero convincerci che è un bene disin-tegrarsi in una molteplicità di personalità scisse l’una dall’altra, e quindi facilmente asservibili alle logiche sempre più schiavistiche del mercato mondiale, le nostre anime gridano il loro dolore straziante, il loro bisogno di pace e quindi di unità.

Il corso si prefigge di ascoltare questo grido e di ricercare la via del nostro cuore, della nostra integrità.

Questa via è un lungo itinerario che richiede il riconoscimento di tutto ciò che nella nostra vita continua a essere fondato sulle nostre aliena-zioni, sulle nostre immagini idealizzate e false, sui nostri assurdi tentativi di ipercontrollo e di manipolazione degli altri, e cioè sul nostro cuore diviso, sul nostro cuore di pietra, sul nostro cuore congelato.

Ma anche questa ricerca non è sufficiente, è certamente necessaria, ma resta insufficiente, perché la nostra integrità la costruiamo in un lavoro a due, lasciandoci riplasmare nel fuoco ardente di quel Cuore divino in cui sta germo-gliando la nuova umanità, e che col suo Spirito unifica i cuori e rigenera il mondo.


5/8 dicembre 2010
Roma - Comunità di Preghiera

Pace interiore e creatività
Dalla tensione perfezionistica all'abbandono creativo

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Corso intensivo di formazione integrata per credenti e non credenti del XXI secolo

Con Marco Guzzi

Comunità di Preghiera “Mater Ecclesiae” Suore Dorotee di Cemmo
Via della Pineta Sacchetti, 502
00168 – ROMA
Tel/Fax 06.3017936
Mater.eccl@tiscalinet.it
www.centromaterecclesiae.it

Obiettivi e finalità dell’incontro

Il nostro è un tempo estremo e paradossale: avremmo bisogno di una straordinaria creatività culturale ed invece stagniamo in una palude mentale ed emotiva senza precedenti.
Questa situazione paradossale ci riempie di dolore, di frustrazione, di sensi di vuoto e di inutilità.

Una grande stagione di nuova creatività preme alla porte della storia e quindi nel cuore di ognuno di noi.
Si tratta di aprire questa porta e di farci irrorare dal flusso di nuova vita che vuole incarnarsi in noi.

Affinché questo possa avvenire dobbiamo imparare a predisporci, ad ammorbidire le nostre inutili tensioni perfezionistiche, le nostre vane pretese infantili, e ad abbandonare i nostri desideri compensatori, sempre frustrati, per aprirci, con nuova integrità, al fiorire delle nostre potenzialità creative: all’amore che crea e sa donarsi accrescendo così la propria gioia.


Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata utilizzata nei corsi regolari che si svolgono da oltre dieci anni presso l’Università Salesiana di Roma.
Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007.
La base teorica del lavoro è invece raccolta nei volumi di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005, e Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore, Ed. Paoline 2009. Si cfr. anche www.marcoguzzi.it
www.darsipace.it


Programma del corso intensivo

Domenica 5 dicembre 2009
18 Arrivo e sistemazione
18.30 Meditazione introduttiva
20.45 Presentazione del seminario:
Il tempo nuovo della creatività spirituale

Lunedì 6 dicembre 2009
9.15 La tensione perfezionistica come alienazione compensatoria
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione in assemblea
20.45 Incontro di fine giornata

Martedì 7 dicembre 2009
9.15 Il perfezionismo blocca il flusso creativo
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione
20.45 Meditazione poetica:
Lascia cantare il tuo cuore

Mercoledì 8 dicembre
9.15 Dall’integrità sgorga l’amore che crea
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento


Avvertenze

E’ possibile partecipare al Corso secondo due modalità: come residenti e come pendolari.
Quota residenti: Euro 150 più 40 di iscrizione.
Quota pendolari: Euro 40 di iscrizione più 30 per uso casa.
Costo singolo pranzo: Euro 10.
Per effettuare l’iscrizione è sufficiente telefonare, inviare un fax o una mail presso la sede del corso (vedi frontespizio).

Il Centro “Mater Ecclesiae” si raggiunge dalla Stazione Termini con Metropolitana linea “A” in direzione Battistini, fino a Valle Aurelia, quindi con treno urbano FS per Viterbo o Cesano o Bracciano, scendendo alla fermata Gemelli.

Per ulteriori informazioni Sui Gruppi “Darsi pace”: www.marcoguzzi.it www.darsipace.it Posta: marcoguzzi@surf.it


ottobre 2010/giugno 2011
Roma

Gruppi Darsipace 2010/2011
Il Tempo del Raccolto

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Anche se tutto sembra mostrarci il contrario, qualcosa di grande sta sbocciando dentro le fatiche e gli smarrimenti di questo lento finire invernale, tra i ghiacci di tanta desolazione.

I legni più anneriti e stecchiti di quest’inverno dell’anima covano nel segreto delle loro linfe un fiore inaudito, una bellezza mai ancora neppure sognata, e però già percepibile per gli occhi non carnali.

C’è una grande Mietitura in corso, si separa finalmente e per sempre il grano dalla gramigna, ciò che fiorisce da ciò che è morto e marcisce, e questo immenso Giudizio Universale accade in ogni nostro evento quotidiano, in ogni scelta, in ogni pensiero, e coinvolge al contempo le nostre storie personali, intere culture secolari e tradizioni religiose millenarie.

I nostri Gruppi Darsipace non sono altro che esperimenti di coltivazione, oasi di cultura, nel senso più vero e antico della parola, che significa appunto la pura e semplice attenzione alla crescita dell’umano, ai semi che già oggi possiamo raccogliere per le fioriture di domani.

E’ infatti il Tempo della Mietitura e del Raccolto.

Raccogliere i covoni del grano dopo la mietitura è l’antico significato del verbo greco legein, da cui deriva anche la parola Logos.
Pensare significa raccogliere tutti i nomi in una unità significativa, che chiamiamo Mondo.
Dobbiamo re-imparare a pensare in questo senso, dobbiamo re-imparare a inventare poetica-mente il mondo, dobbiamo ri-generarlo imparando a bene-dire tutti i suoi nomi. Ma questa raccolta bene-dicente dei nomi del mondo, questa sua rigenerazione verbale richiede uno straordinario raccoglimento interiore.

Il Tempo del Raccolto chiama perciò a raccolta e chiama al raccoglimento.

Come ogni anno avvieremo anche i Gruppi 2010-2011 di Roma con una conferenza pubblica che terremo in ottobre, e di cui vi daremo le indicazioni precise in settembre.

Questo è il 12° anno da quando iniziò questa avventura, e già diverse centinaia di persone hanno partecipato personalmente e regolarmente per anni alla nostra ricerca di liberazione interiore, mentre decine di migliaia sono venute a contatto con le nostre idee e le nostre pratiche attraverso i libri e i siti.

Nel 2009-2010 più di 70 persone di ogni età e formazione culturale hanno seguito con regolarità i nostri lavori romani, con frutti di crescita umana e spirituale, che continuano a sorprenderci e a confortarci ogni volta che raccogliamo le testimonianze di fine stagione.
Potete gustarvi alcune di queste testimonianze nei Video che andiamo realizzando (www.darsipace.it).
Più di ogni nostra parola sono queste voci così diverse e così autentiche a descrivere il senso del nostro lavoro umile e costante verso quella integrità nello Spirito che i cristiani vedono risplendere nella umanità piena-mente realizzata del Cristo Gesù.

La nostra esperienza cresce con i tempi della natura, e cioè con pazienza e in profondità.

Quest’anno, per la prima volta, avremo quattro Gruppi in contemporanea a Roma: 1°, 2°, 3° anno, e Approfondimento.
Il 1° anno inoltre costituirà una ulteriore nuova sperimentazione, in quanto sarà un Gruppo sia fisico che telematico, nel senso che potranno partecipare ad esso anche persone che per varie ragioni non possano seguire il corso all’Università Salesiana di Roma, ma desiderino comunque sperimentare il nostro cammino.
(Chi vuole può già incominciare a iscriversi a questo 1° anno: marcoguzzi@marcoguzzi.it)
A settembre vi diremo come procedere per partecipare via Internet: sarà facile e piacevole in ogni caso. Ci serviamo della tecnica infatti senza rinunciare al calore e alla verità dei rapporti personali.

Proseguirà inoltre il Corso per Formatori, che abbiamo avviato l’anno scorso.
Chi sentisse crescere dentro di sé questa vocazione a trasmettere l’esperienza che stiamo facendo nei Gruppi Darsipace può comunicarcelo: il Gruppo dei Formatori è sempre aperto a nuovi ingressi.

Che il nuovo anno, il 2010-2011, possa sorprenderci con una ancora più grande e abbondante cascata di grazie. Lo Spirito di Dio infatti, che è Spirito di Vita e di Amore, di Sapienza e di Luce, non delude mai chi confida nell’abbondanza dei suoi benefici.

Quest’anno svolgeremo cinque corsi:

Il gruppo Darsi pace – 1a annualità è aperto a tutti e può essere seguito anche via Internet; il calendario degli incontri all’Università Salesiana è questo: martedì 26 ott.; lun. 8 nov.; mar. 23 nov.; mar. 14 dic.; mart. 11 gen.; mart. 25 gen.; mar. 15 feb.; giov. 10 mar.; mar. 22 mar.; mar. 5 apr.; sabato 16 aprile; lun. 9 magg.; 27/29 maggio Intensivo dei Gruppi a Santa Marinella; lun. 13 giugno.
Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 18 alle 20/20.30; l’incontro di sabato 16 aprile invece dalle ore 17.30 alle ore 22.
Tutti gli incontri verranno inseriti nel sito il martedì successivo all’incontro fisico.

Il gruppo Darsi pace – 2a annualità è aperto a chi abbia svolto il primo anno di lavoro, e avrà il seguente calendario: merc. 20 ott.; mer. 3 nov.; merc. 17 nov.; mer. 15 dic.; mer. 12 gen.; mer. 26 gen.; mer. 16 feb.; mer. 9 mar.; mer. 23 mar.; mer. 6 apr.; sab. 16 aprile; mer. 11 mag.; incontro intensivo 27/29 maggio; mer. 15 giug.
Gli incontri si svolgono dalle ore 18 alle 20/20.30; l’incontro di sabato 16 aprile invece dalle ore 17.30 alle 22.

Il gruppo Darsi pace – 3a annualità è aperto a chi abbia svolto i primi due anni di lavoro, e il calendario degli incontri è questo: sab. 23 ott.; sab. 6 nov.; sab. 20 nov.; sab. 18 dic.; sab. 8 gen.; sab. 22 gen.; sab. 12 feb.; sab. 5 mar.; sab. 19 mar.; sab. 2 apr.; sab. 16 aprile; sab. 7 mag. ; incontro intensivo 27/29 maggio; sab. 11 giugn.
Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 17 alle 19.30, l’incontro del 16 aprile inizierà alle ore 17.30 e proseguirà fino alle ore 22.

Il gruppo Darsi pace – Approfondimento è riservato a chi abbia svolto il corso triennale di base, e il calendario degli incontri è questo: dom. 24 ott.; dom. 7 nov.; dom. 21 nov.; dom. 19 dic.; dom. 9 gen.; dom. 23 gen.; dom. 13 feb.; dom. 6 mar.; dom. 20 marzo; dom. 3 aprile.; sab. 16 aprile; dom. 8 mag.; intensivo 27/29 maggio; dom. 12 giug. Gli incontri si svolgono dalle ore 10 alle ore 13; l’incontro di sabato 27 marzo invece dalle ore 17.30 alle ore 22.

Il gruppo Darsi pace - Formatori è aperto a chi ne faccia richiesta, il calendario degli incontri viene comunicato personalmente.

L’anno di lavoro è costellato, oltre all’incontro intensivo dei Gruppi a Santa Marinella alla fine di maggio, da altri due Incontri Intensivi, aperti a tutti: uno a Roma dal 5 all’8 di dicembre, ed uno a Campello sul Clitunno dal 30 giugno al 3 luglio.


9/11 luglio 2010
Fognano (RA)

Il profumo della spiritualità
per l'uomo e la donna del XXI secolo

Per informazioni: www.santafamiglia.info
3388583306
marcoguzzi@surf.it

La Parrocchia della Santa Famiglia di Fano ha invitato MG a guidare gli Esercizi Spirituali della comunità, seguendo il metodo dei Gruppi Darsipace.
E' un modo molto interessante di mettere a confronto una realtà parrocchiale molto attiva e ricca con la sperimentazione dei Gruppi Darsipace che da più di 10 anni tentano di elaborare cammini trasformativi davvero efficaci ed entusiasmanti.


1-4 luglio 2010
Convento Padri Barnabiti
Campello sul Clitunno (PG)

La gioia piena
Superare il conflitto
tra il bisogno di amare
e la difesa della nostra libertà


Per informazioni: 0743.521097
info@barnabiticampello.it
www.barnabiticampello.it
marcoguzzi@surf.it

Il Corso intensivo estivo si svolgerà quest'anno nel Convento dei Padri Barnabiti, a Campello sul Clitunno (PG), un luogo incantevole dell'Umbria.
Ci occuperemo del contrasto che spesso viviamo tra l'anelito alla relazione e il desiderio di difendere la nostra libertà.
Quasi sempre riteniamo che amare significhi perdere la nostra libertà, e che, viceversa, per rimanere liberi, dobbiamo stare da soli.
Nel corso tenteremo di comprendere che questi pensieri appartengono alle nostre parti immature, e che, in profondità, essere liberi significa proprio vivere relazioni intense.

* * * *

Programma del Corso Intensivo

Giovedì 1 luglio
17.30 Arrivo e sistemazione
18.30 Meditazione
ore 20.45 Presentazione del Corso Intensivo:
La crisi di tutte le relazioni umane e il suo senso evolutivo

Ven. 2 luglio
7.30 Esercizi di ricarica energetica e Meditazione
9.15 L'aspro conflitto tra il desiderio di amare e il bisogno di libertà
Meditazione guidata, insegnamenti e esercizi psicologici
15 Esercizi di rilassamento e ricarica
16 Condivisione in Gruppi
17.15 Condivisione in assemblea
18.30 Celebrazione Eucaristica
20.45 Incontro di fine giornata

Sab.3 luglio
7.30 Esercizi di ricarica energetica e meditazione
9.15 I livelli delle relazioni e gli stati dell'io
Meditazione guidata, insegnamenti, e esercizi psicologici
15 Esercizi di rilassamento e di ricarica
16 Condivisione in gruppi
17.15 Condivisione in assemblea
18.15 Celebrazione eucaristica
20.45 Meditazione poetica:
L'esperienza poetica come ricerca dell'integrazione tra amore e libertà

Dom. 4 luglio
7.30 Esercizi di ricarica e Meditazione
9.15 Nel cuore sanato la libertà è amore
Meditazione guidata, insegnamenti, esercizi psicologici
12.30 Pranzo e congedo

Collaborano P. Antonio Gentili e Alessandro Cravera


Obiettivi e finalità

In questa fase di straordinarie trasformazioni antropologiche, diventa sempre più acuto il conflitto tra l'esigenza di amare e la paura di perdere la propria libertà.
Per cui osserviamo il prevalere di scelte di isolamento, di singolarità, di autonomia, intesa come limitazione estrema dei rapporti vincolanti.
Ogni relazione troppo stretta sembra toglierci spazi di libertà, mentre però l'autonomia da single ci precipita spesso nella solitudine e nel senso di frustrazione.
Sarà possibile superare l'antagonismo tra bisogno di unione e di intimità e voglia di indipendenza?
Il corso si prefigge di mostrare che questo conflitto si basa in realtà su antiche scissioni interiori, e non possiede alcuna fondazione nella realtà del nostro cuore.
L'epoca che sta nascendo richiede che l'uomo e la donna si incamminino sempre più decisamente verso la propria integrità, per esprimere nel mondo la forza di un amore creativo che sgorga proprio dalla più profonda liberazione interiore.


Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata utilizzata nei corsi regolari che si svolgono da oltre dieci anni presso l’Università Salesiana di Roma.
Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007.
La base teorica del lavoro è invece raccolta nei volumi di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005, e Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore, Ed. Paoline 2009.
Si possono inoltre trovare materiali video, audio, e testuali nei due siti www.marcoguzzi.it e www.darsipace.it

Avvertenze:

L'iscrizione al corso, da inviare entro giugno, è di Euro 50.
La diaria (vitto e alloggio) è di 50 euro.
Il costo complessivo perciò è di 200 euro.

Per raggiungere Campello in treno puntare sulle stazioni di Spoleto per chi viene da sud e di Foligno per chi viene dal centro-nord.
Alcuni treni fermano anche a Campello.
Telefonare al convento per il trasbordo dalle suddette stazioni.
Chi viene in auto esce dalla superstrada Perugia-Foligno-Spoleto-Terni all'altezza dello svincolo per Campello sul Clitunno e si dirige a Campello Alto (visibile a sx il maestoso Castello). Al termine di via Beneddetto Fabrizi e all'inziio di via Palazzetto si trova il Convento (dalla superstrada km 8). Convento Padri Barnabiti 060420 Campello sul Clitunnio tel/fax 0743.521097 e-mail: info@barnabiticampello.it www.barnabiticampello.it


28/30 maggio 2010
Santa Marinella - Casa "Mater Gratiae"

Sani e Salvi
L'integrità come apertura all'infinito

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Anche quest'anno i tre Gruppi Darsipace di Roma sono stati frequentati da più di 70 persone, e anche quest'anno concluderemo il lavoro con un incontro intensivo a Santa Marinella.
Il tema quest'anno sarà focalizzato sull'anelito di ogni uomo verso una pienezza, una integrità, e una salute piena, che possiamo immaginare solo come salvezza.
Come possiamo collaborare a quest'opera di rigenerazione e di nuova nascita, che il Cristo inaugura e prosegue in ciascuno di noi?
Come possiamo pensare questo mistero di salvezza all'inizio del XXI secolo? e come possiamo farne esperienza?


5-8 dicembre 2009
Roma - Mater Ecclesiae
via Pineta Sacchetti 502

La gioia di ricominciare
Meditazione - Preghiera - Azione

Per informazioni: 06.3017936
marcoguzzi@surf.it

Seminario di formazione integrata per credenti e non credenti del XXI secolo

Obiettivi e finalità dell’incontro

Cresce in ognuno di noi il bisogno di ricominciare, di dare un nuovo inizio alla propria vita. E cresce, anche a livello politico e planetario, la necessità di un nuovo slancio creativo.
Solo che ritrovare questa forza richiede un approfondimento della vita interiore, la scoperta delle nostre dimensioni libere.
Per ricominciare siamo chiamati a scoprire che molti dei nostri pensieri abituali non sono che gabbie e illusioni.

In tal senso la pratica della meditazione e della preghiera, come esperienza quotidiana della gioia della nostra libertà, risulta oggi indispensabile anche per un nuovo progetto politico e culturale di rigenerazione del mondo nella giustizia e nella pace.

Dopo il tramonto delle ideologie materialistiche del XIX e del XX secolo la rivoluzione di questo mondo va a coincidere con il moto continuo del nostro ricominciamento spirituale nella libertà.

Il corso si prefigge di introdurci nell’esperienza spirituale della nostra libertà, come spazio aperto per una nuova azione, più integra, più benevola, e molto più efficace.

Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata utilizzata nei corsi regolari che si svolgono da oltre dieci anni presso l’Università Salesiana di Roma. Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007.
La base teorica del lavoro è invece raccolta nei volumi di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005, e Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore, Ed. Paoline 2009.

Programma del seminario

Sabato 5 dicembre 2009

18 Arrivo e sistemazione
18.30 Meditazione introduttiva
20.45 Presentazione del seminario:
Il grande bisogno di ricominciare

Domenica 6 dicembre 2009

9.15 La gabbia di questo mondo e la chiave per uscirne
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione in assemblea
20.45 Incontro di fine giornata

Lunedì 7 dicembre 2009

9.15 Nel principio, e ora, e sempre: nella libertà
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione
20.45 Meditazione poetica:
L’esperienza poetica come uscita dall’Alcatraz dell’ego

Martedì 8 dicembre 2009

9.15 L’adesso dell’azione messianica
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento

Avvertenze

E’ possibile partecipare al Seminario secondo due modalità: come residenti e come pendolari.
Quota residenti: Euro 150 più 40 di iscrizione.
Quota pendolari: Euro 40 di iscrizione più 30 per uso casa.
Costo singolo pranzo: Euro 10.

Per effettuare l’iscrizione è sufficiente telefonare, inviare un fax o una mail Presso la sede del corso tel/Fax 06.3017936
mater.eccl@tiscalinet.it. Il Centro “Mater Ecclesiae” si raggiunge dalla Stazione Termini con Metropolitana linea “A” in direzione Battistini, fino a Valle Aurelia, quindi con treno urbano FS per Viterbo o Cesano o Bracciano, scendendo alla fermata Gemelli. Per ulteriori informazioni Sui Gruppi “Darsi pace”: www.marcoguzzi.it www.darsipace.it Posta: marcoguzzi@surf.it


ottobre 2009/giugno 2010
Roma - Università Salesiana
Piazza dell'Ateneo Salesiano n.1

Darsi pace 2009/2010
Gruppi di liberazione interiore

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Quest’anno svolgeremo tre corsi:
Il gruppo Darsi pace – 2a annualità è aperto a chi abbia svolto il primo anno di lavoro, e il calendario degli incontri è questo: sab. 17 ott.; sab. 31 ott.; sab.14 nov.; sab. 28 nov.; sab. 12 dic.; sab. 9 gen.; sab. 23 gen.; sab. 13 feb.; sab. 27 feb.; sab. 13 mar.; sab. 27 mar.; sab. 17 apr.; sab. 8 mag. ; incontro intensivo 28/30 maggio; 12 giugn.
Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 17 alle 19.30, l’incontro del 27 marzo inizierà alle ore 17.30 e proseguirà fino alle ore 22.

Il gruppo Darsi pace – 1a annualità è aperto a tutte/i, e avrà il seguente calendario:
merc. 21 ott.; mer. 4 nov.; merc. 18 nov.; mer. 2 dic.; mer. 16 dic.; mer. 13 gen.; mer. 27 gen.; mer. 17 feb.; mer. 3 mar.; mer. 17 mar.; sab. 27 mar.; mer. 21 apr.; mer. 12 mag.; incontro intensivo 28/30 maggio; 16 giug.
Gli incontri si svolgono dalle ore 18 alle 20/20.30; l’incontro di sabato 4 aprile invece dalle ore 17.30 alle 22.

Il gruppo Darsi pace – Approfondimento è riservato a chi abbia svolto il corso triennale di base, e il calendario degli incontri è questo:
dom. 18 ott.; dom. 1 nov.; dom. 15 nov.; dom. 29 nov.; dom. 13 dic.; dom. 10 gen.; dom. 24 gen.; dom. 14 feb.; dom. 28 feb.; dom. 14 mar.; sab. 27 marzo; dom. 18 aprile.; dom. 9 mag.; intensivo 28/30 maggio; 13 giug.
Gli incontri si svolgono dalle ore 10 alle ore 13; l’incontro di sabato 27 marzo invece dalle ore 17.30 alle ore 22.


Note pratiche *Tutti gli incontri si svolgono presso l’Università Salesiana, Piazza Ateneo Salesiano n. 1 ROMA, raggiungibile dalla Stazione Termini con i bus 90 e 38 (scendere a Piazza Vimercati).


10 (ore 18)-13 luglio (ore 12.30) 2009
Casa Ritiri Padri Barnabiti
22030 Eupilio (Co)

Verso una vita illimitata
Preparare la mente all'azione

Per informazioni: 031.655602
info@barnabitieupilio.it
www.barnabitieupilio.it
marcoguzzi@surf.it

Il corso si propone di approfondire il significato del lavoro interiore come liberazione per l'azione nel mondo.
Viviamo in una fase storica in cui i moti profondi dell'anima e la rappresentazione dominante del mondo sembrano irrimediabilmente scissi e separati tra loro.
Solo un profondo lavoro interiore, nutrito di autoconoscimento e di pratiche meditative, potrà donarci la forza necessaria per dare un nuovo orientamento non solo alla nostra esistenza, ma alla stessa storia del mondo.
In tal senso risulta urgente una comprensione nuova e una comparazione tra i metodi meditativi di origine orientale e la preghiera cristiana.

Collaborano p. Antonio Gentili, e il maestro di Yoga Alessandro Cravera


25/29 marzo 2009
Roma - Mater Ecclesiae

La Ri-Generazione
Critica e trasformazione delle immagini
di Dio, dell'uomo, e della società


Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Obiettivi e finalità dell’incontro

In questi decenni si stanno modificando tutte le nostre concezioni intorno a Dio e all’essenza dell’Uomo.
Risulta perciò determinante comprendere che ad ogni immagine di Dio che ci facciamo, compresa quella ateistica, corrisponde una forma di umanità che sviluppiamo in noi, ed anche una modalità di relazione sociale.

Il corso si prefigge di mostrarci quali immagini, anche inconsce, di Dio ci blocchino nel nostro processo di liberazione e ci mantengano in uno stato di paura e di soggezione.
La nuova umanità, che a fatica sta emergendo sul pianeta terra, fiorisce e si rafforza soltanto se ci affidiamo all’amore incondizionato di un Dio che è in noi.


Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata utilizzata nei corsi regolari che si svolgono presso l’Università Salesiana di Roma.
Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007.
La base teorica del lavoro è invece raccolta nel volume di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005.


Programma del seminario

Mercoledì 25 marzo 2009
18 Arrivo e sistemazione
18.30 Meditazione introduttiva
20.45 Presentazione del seminario:
Come è Dio così sono io

Giovedì 26 marzo 2009

9.15 Teologie inconsce e forme distorte dell’io
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione in assemblea
20.45 Incontro di fine giornata

Venerdì 27 marzo 2009

9.15 Il Dio persecutore e il Dio assente
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione
20.45 Meditazione poetica:
L’esperienza poetica come dialogo tra l’uomo e Dio

Sabato 28 marzo 2009

9.15 L’amore incondizionato come cuore della nuova umanità
Meditazione guidata,insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavori di gruppo
17 Condivisione

Domenica 29 marzo 2009

9.15 L’io ri-generato sovverte il mondo della paura
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento


Avvertenze

E’ possibile partecipare al Seminario secondo due modalità: come residenti e come pendolari.
Quota residenti: Euro 150 più 40 di iscrizione.
Quota pendolari: Euro 40 di iscrizione più 30 per uso casa.
Costo singolo pranzo: Euro 15.

Per effettuare l’iscrizione è sufficiente telefonare, inviare un fax o una mail presso la sede del corso:
Comunità di Preghiera “Mater Ecclesiae”
Suore Dorotee di Cemmo
Via della Pineta Sacchetti, 502
00168 – ROMA
Tel/Fax 06.3017936
Mater.eccl@tiscalinet.it
www.centromaterecclesiae.it

Il Centro “Mater Ecclesiae” si raggiunge dalla Stazione Termini con Metropolitana linea “A” in direzione Battistini, fino a Valle Aurelia., quindi con treno urbano FS per Viterbo o Cesano o Bracciano, scendendo alla fermata Gemelli.


ott.2008/giugno 2009 - quindicinale sabato ore 17/19.30
Roma - Università Salesiana

Darsi pace (1a annualità)
Un itinerario di liberazione interiore

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Il gruppo Darsi pace – 1a annualità è aperto a tutti, e il calendario degli incontri è questo: sab. 25 ott.; sab. 8 nov.; dom. 30 nov.; sab. 13 dic.; sab. 10 gen.; sab. 24 gen.; sab. 7 feb.; sab. 21 feb.; sab. 7 mar.; sab. 21 mar.; sab. 4 apr.; sab. 18 apr.; sab. 9 mag. ; sab. 23 mag.; incontro intensivo 5-7 giugn.
Tutti gli incontri si svolgono dalle ore 17 alle 19.30, l’incontro del 4 aprile proseguirà fino alle ore 22.

Principali argomenti trattati nel corso:

  • Cura dell'anima, cura del mondo
  • la nostra anima non è unificata
  • dall'io ego-centrato all'io in conversione
  • gli stati della scissione: la paura
  • mascheramenti e difese
  • la natura iniziatica del tempo dopo Cristo
  • dietro il mio ego perfezionista c'è la mia ombra ribelle
  • estrarre dall'ombra la sua luce
  • imparare a morire, imparare a nascere
  • dall'io in conversione all'io in relazione
  • verso la cresima del mondo

Note pratiche
*Il contributo per tutti i corsi è di 200 euro da pagarsi 100 al primo incontro, e 100 tra il 3 e il 7 febbraio. Chi avesse difficoltà economiche può comunque telefonare per accordi diversificati.
*Tutti gli incontri si svolgono presso l’Università Salesiana, Piazza Ateneo Salesiano n. 1 ROMA, raggiungibile dalla Stazione Termini con i bus 90 e 38 (scendere a Piazza Vimercati).


ott./giugno 2008-2009 quindicinale mercoledì ore 18-20.30
Roma - Università Salesiana

Darsi pace (3a annualità)
Un itinerario di liberazione interiore

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Il gruppo Darsi pace – 3a annualità è riservato a chi abbia svolto almeno 2 anni di lavoro, e avrà il seguente calendario: merc. 29 ott.; mer. 12 nov.; mer. 3 dic.; mer. 17 dic.; mer. 7 gen.; mer. 21 gen.; mer. 4 feb.; mer. 18 feb.; mer. 4 mar.; mer. 18 mar.; sab. 4 apr.; mer. 15 apr.; mer. 6 mag.; merc. 20 mag.; incontro intensivo 5-7 giug.
Gli incontri si svolgono dalle ore 18 alle 20/20.30; l’incontro di sabato 4 aprile invece dalle ore 17.30 alle 22.


ott./giugno 2008-2009 quindicinale domenica ore 10/ 13
Roma - Università Salesiana

Darsi pace (Approfondimento)
Un itinerario di liberazione interiore

Per informazioni: marcoguzzi@surf.it

Il gruppo Darsi pace – Approfondimento è riservato a chi abbia svolto il corso triennale di base, e il calendario degli incontri è questo: dom. 26 ott.; dom. 9 nov.; dom. 30 nov.; dom. 14 dic.; dom. 11 gen.; dom. 25 gen.; dom. 8 feb.; dom. 22 feb.; dom. 8 mar.; dom. 22 marzo; sab. 4 aprile.; dom. 19 apr.; dom. 10 mag.; dom. 24 mag.; intensivo 5-7 giug.
Gli incontri si svolgono dalle ore 10 alle ore 13; l’incontro di sabato 4 aprile invece dalle ore 17.30 alle ore 22.


Domenica 20/Sabato 26 luglio 2008
Monastero Camaldolese Fonte Avellana
Serra Sant'Abbondio (PU)

Darsi pace (Fonte Avellana)
Rivoluzione interiore, trasformazione del mondo

Per informazioni: 0721.730261
www.fonteavellana.it
marcoguzzi@surf.it

In un tempo di straordinarie trasformazioni ognuno di noi avverte la necessità di ricominciare, di ritrovare le ragioni profonde della propria vita e della propria fede.
Cresce perciò la necessità di elaborare percorsi concreti in cui la donna e l’uomo del XXI secolo possano imparare ad attraversare questa fase cruciale della storia del pianeta in modo positivo, evolutivo, creativo.
Questi itinerari dovrebbero integrare i livelli di formazione culturale-mentale, affettivo-psicologico, e spirituale, che sono normalmente separati tra di loro.
Abbiamo infatti bisogno di chiavi interpretative forti del nostro tempo, ma anche di affrontare le nostre paure e i nostri blocchi personali che ostacolano le dinamiche del cambiamento, ed abbiamo anche urgente bisogno di scoprire gli spazi interiori del silenzio, della pace, e dell’ascolto dello Spirito.
Solo queste dinamiche di trasformazione personale possono poi dar vita ad azioni pubbliche, storiche e politiche adeguate alle sfide del presente.
L’incontro si prefigge di introdurre in questa esperienza formativa che va avanti già da 9 anni presso l’Università Salesiana di Roma, e che utilizza vari strumenti: dalla riflessione teorica alle pratiche meditative e contemplative guidate, fino agli esercizi psicologici di autoconoscimento, tentando di mantenere tutto nella più piena, cordiale, responsabile e incarnata comunicazione umana.

Il lavoro si basa essenzialmente su tre libri di M. Guzzi:
Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004
La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005
Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007


Scansione della giornata

7.30 Lodi
8.15 Colazione
9 Meditazione guidata, insegnamenti e esercizi psicologici
12 Ora media
12.30 Pranzo

16 Condivisioni in gruppo
17.15 Condivisioni in assemblea
18.30 Vespri - Messa
19.30 Cena
20.45 Incontro di fine giornata


25-29 giugno 2008
Casa Ritiri Padri Barnabiti
22030 Eupilio (Co)

La liberazione dell'amore
La paura e il desiderio di amare

Per informazioni: 031.655602
www.barnabitieupilio.it
marcoguzzi@surf.it

Temi fondamentali del corso:

  • Liberare l'amore per rigenerare la storia del mondo
  • I blocchi psichici dell'amore: perché non amo?
  • L'amore distorto nei falsi desideri: perché inseguo illusioni?
  • Rinuncia e liberazione: dal circolo vizioso al circolo virtuoso
  • Per una poetica della liberazione: spunti di un passaggio d'epoca
  • Integrità è amore


3/6 aprile 2008
Roma - Comunità "Mater Ecclesiae"

Per donarsi
Un itinerario di guarigione profonda

Per informazioni: 06.3017936
mater.eccl@tiscalinet.it
marcoguzzi@surf.it

Obiettivi e finalità dell’incontro

Tutti sentiamo in modo sempre più pressante di vivere in una fase storica di straordinari mutamenti.
E’ facile in questi periodi farsi prendere dallo smarrimento e dalla sensazione che tutto crolli senza lasciare nulla di positivo.

In realtà in questi decenni ci stiamo liberando, sia pure a fatica, di tanti pesi e zavorre che per secoli hanno gravato sul cuore degli uomini.

Percepire la gioia e l’entusiasmo di ciò che sta nascendo in noi e sulla terra, tra tanto frastuono e tante voci amareggiate e cupe, è il grande compito che ci attende.
Questo compito richiede un lavoro profondo e costante dentro di noi per liberarci di tutto ciò che ci blocca e ci risucchia nel passato.

Ecco perché il lavoro spirituale e psicologico è oggi indissolubilmente legato ad ogni realistico intento di trasformazione del mondo nella direzione dell’unità, della giustizia, e della pace.

Guarire le nostre ferite, perdonarci per donarci, è l’unica via per liberare le grandi energie creative che ci servono per dare una svolta alla storia del pianeta giunto ormai ad una vera e propria crisi generale di sopravvivenza.

E proprio questo è l’obiettivo fondamentale del nostro seminario: favorire un processo di guarigione che coinvolge tutti, i cristiani come i non credenti, i laici come le persone consacrate. Ognuno è chiamato infatti a ricominciare, a perdonare per donarsi, e quindi anche a confrontarsi in modo nuovo con il mistero stesso di Cristo, come guarigione in corso di tutte le ferite umane e nascita in atto di una umanità capace di vivere nella libertà.

Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata che stiamo sperimentando da nove anni nei corsi regolari che si svolgono presso l’Università Salesiana di Roma.
Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007.
La base teorica del lavoro è invece raccolta nel volume di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005..


Avvertenze

E' possibile partecipare al Seminario secondo due modalità: come residenti e come pendolari.
Quota residenti: euro 150 più 40 di iscrizione.
Quota pendolari: euro 40 di iscrizione più 30 per uso casa.
Costo singolo pranzo: euro 15.
Per effettuare l'iscrizione è sufficiente telefonare, inviare un fax o una mail presso la sede del corso.


19 febbraio/8 aprile - ore 17.10-18.40
Università Lateranense - Claretianum
Istituto di Teologia della Vita Consacrata
Roma - Largo Lorenzo Mossa n. 4

Verso una nuova centralità contemplativa


Per informazioni: 06.66.102.504
www.claretianum.org
marcoguzzi@surf.it

MG terrà un corso di 12 ore in 6 incontri, aperto agli studenti dell'Istituto e a tutte le persone interessate.

Il corso si propone di individuare le caratteristiche di una formazione integrata (culturale, psicologica e spirituale) per l'umanità che sta emergendo in questa fase di svolta antropologica.

Il bisogno di pace a tutti i livelli ci spinge verso un profondo rinnovamento interiore, senza il quale la costruzione storico-politica della pace risulterà ancora una volta ideologica, proiettiva, e quidi deleteria.

Il bisogno di rinnovamento interiore richiede però l'elaborazione di itinerari che siano adatti alle persone contemporanee, un problema che sta interrogando anche la riflessione catechetica cristiana.

Principali argomenti che verranno trattati:

  • La pace è nel cuore della nostra umanità rigenerata
  • Lo stato ordinariamente alienato del nostro io
  • Il rivolgimento interiore: dall'io ego-centrato all'io in conversione
  • Mascheramenti difensivi e ombre distruttive
  • Analisi psicologica e pratica spirituale
  • Dall'autoanalisi all'uomo nuovo
  • L'io in Cristo: amore terapeutico e liberazione storica.


27-30 dicembre 2007
Eupilio (Co) - Casa Ritiri Padri Barnabiti

Siate felici! (II incontro)
Alla ricerca del continente della gioia

Per informazioni: 031.655602
www.barnabitieupilio.it
marcoguzzi@surf.it

Il corso si è sviluppato in due incontri lungo l'anno 2007, in luglio e adesso dopo Natale.
Gli incontri hanno perciò un filo conduttore unitario, ma possono anche essere frequentati singolarmente.
Le principali tematiche che verranno affrontate sono:

  • Tempo d'angoscia: tempo di gioia
  • Tornare in sé a ogni istante: la rivoluzione permanente di questo mondo
  • Lo stato da rovesciare: l'ordine totalitario e violento dell'ego
  • Il mio ego: strategie offensive e difensive
  • L'oscillazione continua tra gli stati dell'io
  • Rovesciare lo sguardo verso di sé: entrare in conversione
  • Dall'io in conversione all'istante della nascita
  • L'ascolto rigenera l'io della mia umanità
  • L'atto di fede: dare credito a Gabri'El
  • La gioia di una vita nuova
  • En Christò: il luogo della vita senza colpa
  • La gioia è compiere la missione per cui siamo nati


14 febbraio/21 marzo 2007 - ore 17.10/18.40
P. Università Lateranense -
Istituto di Teologia della Vita Consacrata
Roma - Largo Lorenzo Mossa n.4

Darsi pace
Urgenza psicologica ed emergenza planetaria

Per informazioni: www.claretianum.org
06.66.102.504
marcoguzzi@surf.it

MG terrà un corso di 12 ore in 6 incontri, aperto agli studenti dell'Istituto e a tutte le persone interessate.
Il corso si propone di individuare le caratteristiche di una formazione integrata (culturale, psicologica e spirituale) per l'umanità che sta emergendo in questa fase di svolta antropologica.
Il bisogno di pace a tutti i livelli ci spinge verso un profondo rinnovamento interiore, senza il quale la costruzione storico-politica della pace risulterà ancora una volta ideologica, proiettiva, e quidi deleteria.
Il bisogno di rinnovamento interiore richiede però l'elaborazione di itinerari che siano adatti alle persone contemporanee, un problema che sta interrogando anche la riflessione catechetica cristiana.

Principali argomenti che verranno trattati:

  • La pace è nel cuore della nostra umanità rigenerata
  • Lo stato ordinariamente alienato del nostro io
  • Il rivolgimento interiore: dall'io ego-centrato all'io in conversione
  • Mascheramenti difensivi e ombre distruttive
  • Analisi psicologica e pratica spirituale
  • Dall'autoanalisi all'uomo nuovo
  • L'io in Cristo: amore terapeutico e liberazione storica.


27/30 DICEMBRE 2006
Eupilio (Co) - Casa Ritiri Spirituali PP. Barnabiti

La Ri-Generazione (II° Seminario)
Un nuovo io, un nuovo Dio, un nuovo inizio

Per informazioni: 031.655602
www.barnabitieupilio.it
marcoguzzi@surf.it

Il corso si sviluppa in due incontri lungo l'anno 2006, in luglio e dopo Natale. Gli incontri hanno un filo conduttore unitario, ma possono anche essere frequentati singolarmente.

Le tematiche che verranno trattate:

  • La Ri-Generazione del Genere Umano
  • La genesi familiare e culturale del nostro io distorto
  • Critica della cultura, psicoterapia e vita spirituale
  • A ogni immagine di Dio corrisponde un'immagine di uomo e una forma di società
  • Le teologie inconsce del Dio punitivo o assente
  • L'io impaurito e disperato, sottomesso e in colpa
  • Le società della paura e dell'odio
  • Gesù: l'immagine di Dio come Uomo rigenerato
  • L'immagine di Dio espressa nella Croce: oltre la teologia sacrificale
  • L'amore incondizionato come cuore della nuova umanità


13 febbraio- 6 marzo 2006 - ore16/18.30
Istituto di Teologia della Vita Consacrata
CLARETIANUM
Roma - L.go L. Mossa n.4

Tempo di svolta, tempo di ricominciare
Verso una nuova centralità contemplativa

Per informazioni: 06.66.102.504
www.claretianum.org
marcoguzzi@surf.it

MG terrà un corso di 12 ore in quattro incontri, aperto agli studenti dell'Istituto e ad ogni altra persona interessata.
Alcune delle tematiche affrontate saranno:

  • L'esperienza di Dio oggi: crisi e ricominciamento
  • La funzione critico-purificativa dell'autoconoscimento psicologico
  • Chi sono io? Gli stati della mia identità
  • Meditazione e preghiera: le tecniche e la grazia
  • La Croce: segno di un amore incondizionato


XktfdnXJnPb
lnhgskKXSJ

oHTxSXiDBvNrEBT
yDiuypOcvG

Per informazioni: oa9kZn http://www.y7YwKx7Pm6OnyJvolbcwrWdoEnRF29pb.com

oa9kZn http://www.y7YwKx7Pm6OnyJvolbcwrWdoEnRF29pb.com


13-16 novembre 2008
Roma - Centro Spiritualità "Domus Aurea"
Via della Magliana 1240
00148 Ponte Galeria

Imparare ad amare
Dissolvendo distorsioni, blocchi, e paure

Per informazioni: 06.65000069
romadomusaurea@figliedellachiesa.org
www.figliedellachiesa.org
marcoguzzi@surf.it

Obiettivi e finalità

Il corso si propone di far conoscere e di incominciare a sciogliere tutte quelle paure e quei blocchi interiori che ci impediscono di amare e di esprimere la nostra creatività come vorremmo.
Sono quasi sempre antiche ferite che continuano a paralizzarci, almeno in parte, e a spingerci a comportamenti difensivi che limitano moltissimo la nostra vita.
In questo nostro tempo estremo, e al contempo propizio per ricominciare, siamo tutte/i chiamati a confrontarci con le nostre problematiche più profonde per ritrovare lo slancio necessario alle sfide personali e planetarie che abbiamo davanti.


Metodologia

Nel seminario seguiremo la metodologia integrata che stiamo sperimentando da dieci anni nei corsi regolari che si svolgono presso l’Università Salesiana di Roma.
Questo metodo è illustrato nei due manuali: M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004, e Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007.
La base teorica del lavoro è invece raccolta nel volume di M. Guzzi, La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005.


Programma

Giovedì 13 novembre
18 Arrivi e sistemazione
18.30 Meditazione introduttiva
20.45 Presentazione del Corso: Il tempo della rinascita

Venerdì 14 novembre
9.15 Stati dell’io e capacità di amare: perché non amo?
Meditazione guidata, insegnamenti ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavoro di gruppo
17 Condivisione in assemblea
20.45 Incontro di fine giornata

Sabato 15 novembre
9.15 Imparare ad amare significa vincere la paura
Meditazione guidata, insegnamenti, ed esercizi di autoconoscimento
16 Lavoro di gruppo
17 Condivisione in assemblea
20.45 Meditazione poetica: Amore e trasformazione


Domenica 16 novembre
9.15 Amare è essere se stessi
Meditazione guidata, insegnamenti, ed esercizi di autoconoscimento


   webmaster: Giulio Balestreri